ITALIA - BIELORUSSIA 5 - 2

La giovane Italia del Ct Roberto Menichelli cresce. Ad Urbino è nuovamente sconfitta la Bielorussia ma, ancora di più importanti del risultato, 5 a 2 con tripletta di Moreira e nono risultato utile consecutivo della nuova gestione, sono le risposte del campo. L’integrazione dei nuovi prosegue al meglio. Ragazzi come Romano, Melise, Rizzo, Botta e Lima oltre a rappresentare il futuro di questa Nazionale cominciano a mettere le radici per il presente. Un presente che si chiama Euro 2010.

 

“Il movimento del calcio a cinque italiano è forte - ha dichiarato con orgoglio Roberto Menichelli - con l’aiuto dei senatori del gruppo i ragazzi stanno acquisendo esperienza. Più stanno in campo e più imparano. Ieri ha esordito con personalità Rizzo, oggi Botta ha fatto molto bene. Melise e Romano si stanno confermando giocatori di ottime qualità. Ci siamo e questo mi fa immenso piacere”.

 

E’ ancora in costruzione la Nazionale che a gennaio, in Ungheria, si troverà ad affrontare l’avventura del 6° Campionato Europeo. Una squadra nuova che il ct Menichelli è convinto possa essere pronta per l’esordio di Debrecen, sede del girone B, del 19 gennaio contro il Belgio.

 

“Stiamo facendo passi avanti - ha continuato - anche stasera è stata una buona gara. Di fronte abbiamo trovato un avversario ben motivato che voleva rifarsi della sconfitta subita ieri. I ragazzi sono stati attenti e concentrati”. C’è la firma di Marcelo Moreira sulla seconda vittoria di questa due giorni azzurra. Una tripletta alla sua terza apparizione con la Nazionale è un bel sigillo. L’abbraccio nel finale con il Ct la conferma della stima reciproca. “E’ vero ha fatto molto bene stasera - ha ammesso il tecnico romano - non solo in occasione dei gol. Il pivot per noi è un ruolo è importante e lui ha svolto questo ruolo con grande efficacia. Mi è piaciuto molto”.

 

La partita è stata divertente, come l’Italia ci ha abituato martedì sera, sin dalle prime battute. Dopo soli due minuti è Botta, con personalità, a saltare l’uomo e calciare con un destro potente. La palla termine di poco alta sopra la traversa. Al 4’ Duarte da’ spettacolo. Tacco di prima intenzione per Lima che, a tu per tu con Shvalba, non sbaglia per il vantaggio azzurro. 
Al 5’ ancora Lima tenta la giocata della serata. Stop di petto e rovesciata volante ben respinta dall’estremo difensore bielorusso. Al 12’ però la difesa dei ragazzi di Menichelli, per l’occasione in maglia bianca, si fa sorprendere e, a sorpresa, arriva il pari ospite con Huryn che spiazza Feller. Nel finale di primo tempo inizia il Moreira show. Il n.9 azzurro intercetta un pallone a centrocampo ed in contropiede fulmina la difesa di mister Dasko per il 2 a 1. Nella ripresa il pivot in forza alla TSC Lazio si conferma “caldissimo e dopo un solo minuto fa ancora a segno ben servito dal solito Lima, tra i migliori. All’11’ arriva anche il quarto timbro con un preciso sinistro di Nora. La seconda parte della ripresa è puro controllo spezzato solamente dall’autorete di Duarte, sfortunato a deviare in rete un passaggio filtrante di Savinteau. A chiudere i conti però è il solito Moreira che pennella con uno splendido pallonetto il 5 a 2 conclusivo.


 

ITALIA - BIELORUSSIA 5-2 (p.t. 2-1)

ITALIA: Feller, Botta, Vampeta, Calderolli, Nora, Ercolessi, Lima, Romano, Giasson, Duarte, Moreira, Melise, Rizzo, Barigelli Ct: Menichelli

BIELORUSSIA: Shvalba, Dziadzichkin, Yuraha, Savinteau, Levus, Lushkouski, Zhdanovic, Padalinski, Chernik, Kamarou, Kouznesov, Huryn, Papou, Navoichyk Ct: Dasko

MARCATORI: 4'21'' Lima (I), 12'01'' Huryn (B), 19'45'' Moreira (I) del p.t.; 1'32'' Moreira (I), 11'49'' Nora (I), 14'53'' autorete di Duarte (B), 18'31'' Moreira (I) del s.t.

ARBITRI: Francesca Muccardo (Roma 2) e Francesco Massini (Roma 1)

NOTE: Circa 600 spettatori. Presenti in tribuna il Segretario della Divisione Calcio a Cinque Fabrizio Di Felice, i Consiglieri Nino Crapulli e Antonio Dario, l’allenatore della nazionale Under 21 Raoul Albani (divisionecalcioa5)


Subscribe

Enter your e-mail to get the latest news


Follow Us

Follow us on social networks to get the latest news & special offers.