MARZO STAGIONE DI COPPE
Mentre a Padova si svolgeva la Final 8 di coppa Italia, a Tokyo e Osaka, era in corso la qualificazione per determinare le 8 squadre che il prossimo fine settimana daranno vita alla Puma Cup. ITALIA: La Marca Futsal assapora il suo primo titolo. Sconfitto 3 a 2 ilNapoli Vesevo, è sua la coppa Italia 2010. Davanti ai quattro mila spettatori accorsi alPalafabris di Padova la corazzata veneta di Ramiro Diaz non delude le attese della vigilia, che la vedevano favorita assoluta, e stampa il proprio nome nell’albo d’oro della coccarda tricolore. A trionfare alla fine è stata la Marca Futsal. Con Alexandre Feller tra i pali, 38 anni e capace di vincere, così come Fernando Grana (anche se lo scorso anno da spettatore), tre coppa Italia con tre maglie venete diverse: Luparense, Arzignano e Marca Futsal. Con loro capitan Vinicius Duarte e Fernando Wilhelm, quest’ultimo allenatore in campo con la sua classe ed esperienza. Senza dimenticare “Jaba” De Nichile, anche lui tra i migliori della tre giorni di gare, Edgar Bertoni e Patrick Nora, bravissimi nell’arginare le offensive di Rogerio e Sandrinho, ed il giovane Coco, cresciuto in maniera esponenziale e divenuto a tutti gli effetti uno dei “grandi” del campionato italiano. E’ soprattutto, però, la vittoria di Ramiro Lopez Diaz. Il tecnico spagnolo ha dimostrato carattere e grande “testa” nel gestire un parco giocatori importante. A far ruotare i “quartetti” in campo con regolarità ed intelligenza. Con questo metodo ha portato la Marca prima in testa al campionato, superando da diverse giornate il Montesilvano campione d’Inverno, e poi alla conquista del primo trofeo della breve storia di questo club che, solamente al terzo anno di serie A, ha già raggiunto il top del futsal italiano. NAPOLI VESEVO-MARCA FUTSAL 2-3 (p.t. 0-1) NAPOLI VESEVO: Bernardi, Rogerio, Taborda, Rossa, Sandrinho, De Luca, Campano, Melise, Fornari, Bresciani, Salomao, Lotito. All. Centonze. MARCA FUTSAL: Feller, Grana, Nora, Bertoni, De Nichile, Amoroso, Marcio, , Wilhelm, Megaton, Duarte, Coco, Taborra. All. Diaz
Un successo meritato, nato soprattutto dopo la vittoria nel derby con l’Ater Ego Luparense in semifinale. Sconfitti i tre volte campioni d’Italia nella sfida dell’anno, che resterà nella storia di questa disciplina, la finale è rimasta in bilico per un tempo, archiviato in vantaggio con un bel destro di Bertoni. Il Vesevo ha lottato, guidato in panchina dal tecnico emergente Andrea Centonze. Un allenatore preparato, umile, e con le idee chiare. Ma non sono bastate al cospetto dello squadrone costruito dall’ambizioso patron Massimo Bello. Nella ripresa poi la compagine di Castelfranco Veneto ha chiuso i conti in due minuti con le reti di Duarte e Marcio, che alza un’altra coppa dopo quella vinta a Conegliano lo scorso anno con la maglia dell’Arzignano. Non bastano Rogerio, premiato miglior giocatore della Final Eight, e Sandrinho, i due fuoriclasse in forza ai campani, che con i loro gol hanno provato a lanciare il forcing finale.
MARCATORI:10'03'' Bertoni (M) del p.t.; 5'28'' Duarte (M), 6'40'' Marcio (M), 8'09'' Rogerio (NV), 19'19'' Sandrinho (NV) del s.t.
AMMONITI: Bertoni (M), Salomao (NV), De Nichile (M)
ESPULSI:
GIAPPONE:
Queste le 8 squadre con relativi accoppiamenti che disputeranno la Puma Cup a partire dal prossimo Venerdi:
Fuchu Athletic - Pescadola Machida
Bardral Urayasu - Shonan Bellmare
Deucao Kobe - Vasagey Oita
Espolada Hokkaido - Shriker Osaka