UEFA FUTSAL CUP
Si interrompe in semifinale l’avventura dell’Alter Ego Luparense nella UEFA Futsal Cup. Prima italiana a qualificarsi per laFinal Four, a Lisbona la squadra di Rivera è sconfitta 8-4 da unBenfica trascinato dal suo pubblico. Domenica saranno dunque i portoghesi a sfidare l’Interviú Madrid, che fatica per piegare gli azeri dell’Araz Naxçivan: il 5-2 conclusivo frutta alla squadra spagnola, campione in carica tre volte vincitrice del trofeo, la quinta finale nelle ultime sette edizioni. Al Pavilhão Atlántico un errore di Weber propizia dopo 3 minuti il vantaggio del Benfica, firmato da Joel Queirós, ma il pareggio di Honorio è immediato. La squadra di Lima torna subito avanti con Ricardinho, il suo uomo simbolo, e Joel colpisce ancora al 13’. I campioni d’Italia riescono comunque ad andare all’intervallo con il passivo minimo grazie al guizzo di capitan Vampeta. L’uno-due dei padroni di casa a inizio ripresa, con la deviazione fortunosa di Arnaldo e il tap-in di Davi dopo una fantastica giocata di Ricardinho, condizionano però la gara. Rivera si affida a Muñoz portiere di movimento e dopo tre pali consecutivi arriva il gol della speranza di Baptistella. Ma è un fuoco di paglia. I gol di Ricardinho, Arnaldo e César Paulo, oltre all’autorete di Zé Maria, fissano il punteggio sull’8-4 finale. BENFICA - ALTER EGO LUPARENSE 8-4 (p.t. 3-2) BENFICA: Bébé, Pedro Costa, Arnaldo, Ricardinho, Joel Queirós, Zé Maria, Gonçalo Alves, Davi, César Paulo, Marinho, Rúben Simões, Zé Carlos All.: Lima ALTER EGO LUPARENSE: Weber, Danieli, Muñoz, Honorio, Chilavert, Pellegrini, Barro, De Oliveira, Vampeta, Baptistella, Nuno, Putano All.: Rivera MARCATORI: 3’ e 12’41’’ Joel Queirós (B), 3’50’’ Honorio (L), 4’12’’ Ricardinho (B), 13’34’’ Vampeta (L) del p.t.; 0’33’’ e 16’ Arnaldo (B), 2’39’ Davi (B), 15’06’’ Baptistella (L), 15’20’’ Ricardinho (L), 18’ César Paulo (B), 18’38’’ aut. Zé Maria (L) del s.t. ARBITRI: Ivanov (Ucraina) e Sunjić (Croazia)
Domenica Benfica e Interviú Madrid si contenderanno dunque il trofeo, mentre la Luparense affronterà nella finale per il terzo posto l'Araz.
Entrambe le formazioni nel secondo tempo hanno alzato i ritmi e Biro Jade ha sciupato una buona opportunità per l'Araz, mentre dalla parte opposta Gabriel si è dimostrato reattivo e ha superato Tveryankin con un tiro sotto misura. Il nuovo vantaggio dell'Interviú è però durato appena 48 secondi: gli azeri hanno pareggiato con una conclusione di Serjão sul corner di Felipe.
L’Interviú ha avuto bisogno di un pezzo di bravura di Betão per ritornare avanti: spalle alla porta, il brasiliano ha ricevuto lo scarico di Gabriel e si è girato come un fulmine, mandando il pallone all'angolino con una bordata di sinistro. L'Araz ha provato a giocarsi la carta di Biro Jade come portiere di movimento, ma il gol dalla sua area di Amado ha chiuso ogni discorso. Daniel, come il portiere della nazionale spagnola e Schumacher nella rosa dell'Interviú Madrid che vinse il trofeo nel 2004, 2006 e l'anno scorso, ha messo la ciliegina sulla torta.
ARAZ NAXÇIVAN - INTERVIÚ MADRID 2-5 (p.t. 1-1)
ARAZ NAXÇIVAN: Tveryankin, Serjão, Farzaliyev, Biro Jade, Felipe, Sultanov, Dushkevich, Farajzade, Thiago, Borisov, Petrov, Salyanski All.: Alesio Da Silva
INTERVIÚ MADRID: Amado, Neto, Gabriel, Schumacher, Betão, Marquinho, Torras, Juanra, Borja, Ortiz, Daniel, Alberto All.: Candelas
MARCATORI: 9’24’’ Torras (I), 17’52’’ Biro Jade (A) del p.t.; 2’ Gabriel (I), 2’48’’ Serjão (A), 13’20’’ Betão (I), 17’29’’ Amado (I), 18’58’’ Daniel (I) del s.t.
AMMONITI: Serjão (A)
ARBITRI: Karel Henych (Repubblica Ceca) e Gabor Kovacs (Ungheria)