Futsal World Cup 2012: sarà´ ancora una volta Spagna -Brasile
Anche in questa edizione della coppa del mondo, saranno Spagna e Brasile, le più belle del reame, a contendersi lo scettro di nazione regina del Futsal mondiale. Sarà ancora sfida tra la tecnica e l´organizzazione tattica.
in questa edizione della coppa del mondo, che per la prima volta vedeva 24 nazioni partecipanti, alcune conferme, ma anche alcune novità importanti. Tra le novità, la crescita del livello medio delle nazioni partecipanti, riducendo la distanza dalle 'big', sia tatticamente che tecnicamente, la prima volta che le nazionali asiatiche avanzano al secondo turno ( non solo Iran, ma anche Giappone, Thailandia), la prima vittoria delle Isole Salomone, la prima volta della Colombia ad arrivare alle semifinali, la prima assoluta di Panama con qualificazione agli ottavi. Diciamo che è´ stata un edizione più combattuta anche se alla fine i veri valori sono emersi. Unica sorpresa, la non qualificazione dell´Iran almeno ai quarti di finale, una nazionale quella Iranaiana che ritengo abbia un potenziale enorme.
Tra le conferme, oltre a Spagna e Brasile, la nazionale Italiana, che ancora una volta ha trovato sul suo cammino le furie rosse a interromperne il sogno, ma che si conferma sul tero gradino mondiale.
In questa Edizione non ho visto nuovi giocatori che mi abbiano impressionato, i big sono sempre gli stessi, Saad, Ricardinho, Kike, Torras, Falcao, Neto, Matias, Cirilo, etc...
Ora aspettiamo la finale di domenica, per vedere chi alzerà la coppa al cielo, non me ne vogliano i brasiliani, ma sosterrò la Spagna degli amici César Arcones a Antonio Bores, a cui faccio i miei auguri.